A seguito della conferenza stampa tenuta lo scorso 18 novembre 2025 con il Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, On. Patrizio La Pietra, il Commissario per l’Emergenza Idrica Nicola Dell’Acqua ha convocato un tavolo tecnico con tutti gli enti interessati per dare pieno seguito all’avvio del progetto di interconnessione degli schemi idrici Biferno-Fortore.
Il progetto, di rilevante importanza strategica per la sicurezza idrica e lo sviluppo agricolo del territorio, ha visto nelle ultime settimane un’accelerazione nella definizione delle risorse e degli impegni istituzionali. Durante l’incontro del 18 novembre presso il Consorzio per la Bonifica della Capitanata, il Sottosegretario La Pietra ha confermato la volontà del Governo di procedere con la realizzazione dell’opera, sottolineando la disponibilità di risorse dedicate e l’avvio delle fasi tecniche necessarie.
Si dà altresì atto del forte interessamento profuso dalla Senatrice Anna Maria Fallucchi, il cui costante impegno parlamentare ha contribuito in modo determinante a far decollare il progetto. La Senatrice ha seguito direttamente ogni passaggio istituzionale affinché si potessero sbloccare le prime quote di stanziamento e sostenere l’avvio operativo della fase progettuale.
Il Consorzio per la Bonifica della Capitanata ribadisce la disponibilità alla massima collaborazione con le istituzioni coinvolte per la piena realizzazione di questa infrastruttura di grande impatto per l’agricoltura e per le comunità locali.





