Giovedì 2 ottobre, con inizio alle ore 10.30, a San Severo sarà presentato alla stampa il progetto “Completamento ed adeguamento funzionale del Distretto 11 Fortore con ottimizzazione dell’utilizzo delle acque reflue del Comune di San Severo”.
L’intervento, già collaudato e finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Patto per la Puglia – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014/2022, rappresenta un passo in avanti decisivo verso una gestione idrica sostenibile. L’impianto consentirà infatti di ridurre il consumo di acqua dolce e di riutilizzare nutrienti essenziali, favorendo un’economia circolare e rafforzando la sicurezza idrica in un territorio a forte vocazione agricola e periodicamente colpito dalla siccità.
«Con questo progetto la Capitanata si conferma laboratorio di buone pratiche per la gestione sostenibile delle risorse idriche – ha dichiarato il Presidente del Consorzio, Giuseppe De Filippo –. Recuperare e riutilizzare l’acqua non è più un’opzione ma una necessità, soprattutto in aree agricole come la nostra, che vivono periodicamente situazioni di emergenza idrica. È un investimento per l’agricoltura, per l’ambiente e per il futuro delle nuove generazioni.»
Il Direttore Generale del Consorzio, Francesco Santoro, ha evidenziato come «il completamento e l’adeguamento del Distretto 11 Fortore segni un cambio di passo nella gestione delle acque reflue: da scarto a risorsa preziosa per l’agricoltura. La tecnologia adottata ci consentirà di ottimizzare l’uso della risorsa idrica e ridurre l’impatto ambientale, con benefici concreti per il territorio.»
La giornata, organizzata dal Consorzio per la Bonifica della Capitanata, prevede alle ore 10.30 l’appuntamento presso l’impianto di sollevamento acque reflue in località Spirito Santo a San Severo. L’incontro sarà preceduto da una visita all’impianto di depurazione di Acquedotto Pugliese S.p.A., a servizio del Comune di San Severo, dove saranno illustrate le soluzioni tecnologiche innovative adottate per il riuso delle acque affinate in agricoltura.






