Martedì 4 giugno il Consorzio per la Bonifica della Capitanata ha presentato l’ammodernamento dell’impianto di distribuzione del Distretto 6/A del comprensorio irriguo Fortore con sistema di consegna di acqua telecomandato e telerilevato.
Il progetto già collaudato è finanziato dalla Legge 145/2018 – PNRR – M2C4 – Investimento 4.3 – “Progetti in essere” Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Alla conferenza stampa tenutasi nella sede dell’Ente e presieduta dal Presidente dell’Ente Giuseppe De Filippo e dal Direttore Generale Francesco Santoro, sono intervenuti il vicepresidente della Regione Puglia avv. Raffaele Piemontese, l’avv. Francesca Coniglio dirigente dell’ufficio infrastrutture irrigue e gestione dell’acqua a fini irrigui della Direzione generale dello Sviluppo Rurale del Ministero dell’Agricoltura, il Direttore Generale ANBI – Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni – dott. Massimo Gargano.
All’evento erano presenti anche il Presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano dott. Michele Palmieri, il Commissario Straordinario del Consorzio Unico di Bonifica Centro Sud Puglia dott. Francesco Ferraro ed i Presidenti Provinciali delle associazioni di categoria, Coldiretti ing. Mario De Matteo, Cia Angelo Miano e Confagricoltura dott. Filippo Schiavone.
Dalla Diga Capaccio, gli ospiti hanno effettuato il sorvolo in elicottero del comprensorio irriguo Fortore al termine del quale il Direttore dell’Area Agraria dott. agr. Luigi Nardella ha illustrato il funzionamento operativo dei gruppi di consegna.

VIEW ALL
Visita impianto San Samuele
Gli studenti del master “Modern Irrigation Water Delivery System and Services” orga...
Gennaio 30, 2026Interventi per la sicurezza funzionale e sismica della diga di San Pietro sul torrente Osento
Nell’ambito dei fondi FSC 2014-2020 per la messa in sicurezza del patrimonio infrastruttu...
Gennaio 26, 2026
© 2022 Consorzio per la Bonifica della Capitanata - Tutti i diritti riservati - C.F. 00345000715 - Privacy e cookie
Crediti L&G Solution














