Sezione relativa agli organi di indirizzo politico-amministrativo, come indicato all’art. 13, c. 1, lett. a), art. 14 e art 47, c. 1del d.lgs. 33/2013
Sono organi del Consorzio:
- l’Assemblea dei Consorziati;
- il Consiglio di amministrazione;
- il Presidente;
- il Revisore unico.
Assemblea dei Consorziati
Fanno parte dell’Assemblea gli iscritti nel catasto consortile che godono dei diritti civili e sono in regola con il pagamento dei contributi di bonifica indicati di cui all’art. 17 della L.R. 4 del 13.3.2012.
Il Consiglio di amministrazione
Sulla base della Legge Regionale n. 4 del 13 marzo 2012, così come modificata con Legge Regionale n. 37, dell’8 agosto 2014 e Legge Regionale n. 15 del 10 aprile 2015, che ha dettato le “Nuove norme in materia di bonifica integrale e di riordino dei consorzi di bonifica”, Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente è composto da 9 membri: 7 consiglieri eletti dall’Assemblea dei consorziati, 1 consigliere designato dal Presidente della Provincia di Foggia e 1 consigliere eletto dall’assemblea dei sindaci dei 39 Comuni ricadenti nel comprensorio consortile.
Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’Ente, presiede e convoca il Consiglio di amministrazione e svolge le funzioni indicate nello Statuto.
In caso di assenza o di impedimento temporaneo del Presidente, le sue funzioni sono esercitate dal Vicepresidente.
Presidente: De Filippo Giuseppe
Vice Presidente: Miano Angelo
È nominato con decreto del Presidente della Giunta Regionale. Esercita i compiti di controllo gestionale, finanziario e di legittimità previsti dallo Statuto e dalle leggi vigenti e riferisce all’Assessore regionale alle risorse agroalimentari e alla Corte dei Conti.
Durata in carica:
I componenti degli organi del Consorzio restano in carica cinque anni e sono rieleggibili.