“Acqua è…” è  il tema dell’edizione 2019 della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione ed è  anche il titolo  dell’originale istallazione della facciata dello storico palazzo ideata da  Pietro Ricucci, dipendente del Consorzio e artista dalle molteplici sfaccettature già noto  per le sue opere rappresentate in diversi contesti,  che ha voluto raffigurare “con 120 secchi, 1200 litri di acqua, i colori dell’arcobaleno:”attingere” alla potenza dei segni per donare l’occasione di tornare a pensare all’acqua, senza urlare, con la giusta gioiosità e delicatezza”.

L’idea è piaciuta particolarmente al Presidente Giuseppe De Filippo che commenta: “un allestimento che racchiude in se molteplici significati e lascia all’osservatore la libertà di attribuirgli quello che maggiormente lo colpisce: la forma dell’acqua….. nel nostro immaginario è anche quella del secchio, la memoria dell’acqua…. rappresentata dalla fatica dell’approvvigionamento quotidiano con il secchio.

Un vestito nuovo per il Consorzio, afferma il Direttore Generale Francesco Santoro: “per richiamare l’attenzione, rialzando lo sguardo sui temi di interesse per il territorio”.

facciata settimana 2019