Una delegazione di circa 20 persone, tra ingegneri ed alti funzionari provenienti dalla Giordania, è stata ospitata oggi 17 ottobre presso le strutture del Consorzio per la bonifica della Capitanata per acquisire best practices ed esperienze sulla gestione partecipativa dei sistemi irrigui.
La visita tecnica agli impianti pubblici di irrigazione del comprensorio Sinistra Ofanto (vasca 9-10 e invaso di Capacciotti) guidata dal dott. Luigi Nardella Direttore dell’Area Agraria e dal dott. Giuseppe Tucci, Capo Settore Irrigazione sx Ofanto è stata seguita attentamente dai professionisti intervenuti che operano nello stesso campo ed hanno grande interesse a confrontarsi sui temi legati alla gestione dell’irrigazione.
Le politiche della Giordania sono sempre più attente al risparmio idrico per far fronte alla siccità che affligge la popolazione e limita le produzioni e l’esperienza del Consorzio, afferma il Presidente Giuseppe De Filippo, è ritenuta da anni un ottimo riferimento per tutto il bacino del Mediterraneo.
La visita, commenta Il Direttore Generale, dott. Francesco Santoro, rientra tra le attività svolte in collaborazione con l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari che già da diversi anni ha individuato il Consorzio di Bonifica di Capitanata come modello da mostrare ai tecnici e funzionari iscritti ai propri corsi specialistici, stage e/o master.